|
|||
CULTURA mercoledì 25 agosto 2021
Con "La signora e il funzionario" riparte il Teatro Tognazzi di Velletri
a cura della
Redazione
altri articoli dello stesso autore Primo spettacolo della rassegna 'VelletrAma' sabato 28 agosto, alle ore 21.00, al Teatro 'Tognazzi' di Velletri diretto da Roberto Becchimanzi.
Per la regia di Marcello Andria e con la Compagnia dell'Eclissi di Salerno andrà in scena una commedia di costume dalle inflessioni umoristiche ma dal retrogusto acido e corrosivo. 'La signora e il funzionario' fu scritta da Aldo Nicolaj (1920-2004) alla fine degli anni ’70, quando l’opinione pubblica italiana era profondamente scossa da disordini di piazza, lotta armata, strategia della tensione. Se ne percepisce l’eco, sia pure smorzata da una scrittura ironica e briosa, nel serrato e quasi asfissiante dialogo fra un funzionario – espressione tipica e grottesca delle meschinità e delle cattive abitudini radicate nella burocrazia ministeriale – e una di quelle terribili signore borghesi che popolano il teatro del prolifico commediografo piemontese, all’apparenza frivole e svitate, in realtà dotate di una sottile, personalissima razionalità.
Sul palco saliranno Enzo Tota (il funzionario) e Marica De Vito (la signora). Le musiche sono di Leroy Anderson e della Boston Orchestra Live. Il costo del biglietto è di 10 euro. |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.