fai una donazione a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

26/08/2021 Maltratta la sorella, arrestato 43enne a Lariano    |     25/08/2021 Con "La signora e il funzionario" riparte il Teatro Tognazzi di Velletri    |     25/08/2021 Riparte “Velletri Libris” con Fabio Genovesi e “Il calamaro gigante”    |     24/08/2021 Code e lotta di classe    |     24/08/2021 Corso LIS di I livello a Velletri    |     23/08/2021 Velletri torna a Carano per celebrare il suo cittadino onorario Menotti Garibaldi    |     23/08/2021 Palestra Popolare DLF: a Velletri nessuno è escluso    |     20/08/2021 "Signore, da chi andremo?": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     20/08/2021 Il modello occidentale da esportare: ma cosa vorremmo esportare esattamente?    |     19/08/2021 Stato leggero e vite inutili    |    

ATTUALITÀ

mercoledì 18 agosto 2021





LUTTO A VELLETRI

La scomparsa di Luciano Luciani: il commosso saluto di Graziano Cedroni






Se n'è andato Luciano Luciani, personaggio notissimo a Velletri e vera anima del mondo delle biciclette dei Castelli. Titolare dello storico negozio 'Cicli Luciani', ha rappresentato un pezzo di storia della nostra città.

 

Nel salutarlo riportiamo il bellissimo post che Graziano Cedroni ha dedicato allo zio Luciano. Una testimonianza semplice e sentita molto più efficace di qualsiasi articolo commemorativo.

 

'Io piccolino, tu già grande. Il più grande. Per me, per i miei fratelli e per i miei cugini eri semplicemente un mito. Ci hai fatto innamorare dello sport e soprattutto della bici. Il negozio di famiglia..'Cicli Luciani'…tutti noi abbiamo lavorato lì almeno un giorno al tuo fianco. Gomme bucate, forcelle rotte e freni malandati…..e le tue immancabili battute accompagnate dai tuoi scherzi imprevedibili. Ricordo ancora quando mi facesti indossare il camice blu per poter lavorare. Mi stava enorme a tal punto da farti sorridere ogni volta che giravi lo sguardo verso di me….dicendo “se te vedesse tu nonno?!”. Quanti ricordi!!! Per non parlare delle cene e le feste insieme. Lì davi il meglio. Tavole imbandite, cacciagione e vino rosso, risate a crepapelle e racconti di ogni genere. Per non parlare dello stecchino….non riuscivo mai a sedermi senza farmi pizzicare le chiappe dal tuo stecchino, posto furtivamente tra le corde intrecciate della sedia che io scrupolosamente ma inutilmente controllavo. Dicevi che avrei dovuto fare il ciclista e che se nonno Fernando avesse avuto più tempo, mi avrebbe obbligato a farlo…perché avevo secondo te, le caratteristiche giuste. Ho avuto anche la fortuna di vivere per alcuni anni al piano di sopra del tuo appartamento….e che volevi ride…!!! Sempre sopra le righe. Un vero folle….fantastico e geniale folle. Ti fermavi solo per pochi minuti con la tua Lalla sulle ginocchia….e poi via di corsa. Una “corsa” da sempre. Eri un campione nello sport, un vero campione, e avresti potuto raccogliere molto di più, ma scegliesti l'amore per zia Laura. Inseparabili fino alla sua dipartita. Ora è toccato a te. Te ne sei andato in silenzio. Lontano dai riflettori, lontano dalle cronache….in sordina….lasciando cmq un vuoto enorme nella tua famiglia. Velletri ha perso un altro pezzo di storia. Luciano Luciani. Ciao Zio…. Che la terra ti sia lieve'.































Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

VelletriLife
VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici




CONTATTI: Redazione Velletri Life


Proprietario e Direttore Editoriale: Dott. Rocco Della Corte
In redazione: Giuseppe Mommo, Pier Luigi Starace, Antonio Della Corte.

Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa

Note legali e pubblicità
Publiredazionale
Vendita spazi pubblicitari

Info pubblicità: marketing@velletrilife.com

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.